Perché Un Uomo Tradisce La Moglie O La Fidanzata: 13 Ragioni

perche-un-uomo-tradisce

Perché un uomo tradisce?

Dopo quasi vent’anni di lavoro con coppie devastate dall’infedeltà, posso rivelarti che gli uomini che tradiscono la moglie o la fidanzata possono essere incredibilmente creativi quando cercano di spiegarne il perché.

A volte gli uomini che tradiscono le mogli mi dicono che amano ancora le loro donne, e che il loro comportamento non può essere considerato un vero tradimento perché “si trattava di solo sesso”.

Altre volte trovano il modo di incolpare gli altri per i loro errori: il coniuge, il capo o persino la loro amante.

Come love coach, trovo interessante che la maggior parte dei motivi che gli uomini traditori usano per giustificare la loro infedeltà, implica che il tradimento fosse l’unica soluzione logica ai problemi relazionali (e non) della loro vita.

Mi ritrovo spesso a pensare: “Certo, tradire è un’opzione, ma è solo una tra le tante. Non sarebbe stato meglio impegnarsi in un hobby o fare volontariato per rendere il mondo un posto migliore? Oppure non sarebbe stato meglio parlare di come voi due avreste potuto creare una relazione più soddisfacente?”

Quindi come fare a sapere con certezza se ti tradisce?

Il modo migliore per scoprire un tradimento è utilizzare un’app di spionaggio e localizzazione. Ti consentirà di sapere tutto ciò che fa il tuo o la tua partner con lo smartphone.

mSpy è la miglior app per questo scopo: ti aiuterà a scoprire quando e con chi sta parlando il partner su Facebook, Instagram, WhatsApp, Snapchat. Ti consentirà inoltre di conoscere in che luogo si trova grazie al tracciamento della posizione.

mspy

Tutto quello che devi fare è scaricarla sullo smartphone (clicca qui per usufruire di una prova gratuita di 7 giorni) e grazie ad essa potrai visualizzare tutto ciò che viene memorizzato o qualsiasi cosa si verifichi con il telefono sul quale è installata, come se fossi al suo interno.

Potrai fare molte cose, tra cui:

  • Leggere SMS, messaggi di WhatsApp e chat dei social.
  • Monitorare il registro delle chiamate e la cronologia.
  • Visualizzare la posizione della persona in tempo reale.

Perché un uomo tradisce la moglie o la fidanzata: 13 ragioni

La verità è che la maggior parte degli uomini, quando tradisce, si confronta, minimizza, razionalizza e giustifica il suo comportamento con affermazioni come queste:

  • Ogni uomo vuole fare sesso con altre donne. E quando se ne presenta l’occasione, la coglie.
  • È la legge biologica di un uomo fare sesso con quante più donne possibile. Perché dovrei essere diverso?
  • Se facessi abbastanza sesso a casa, non avrei bisogno di tradire.
  • Non sto facendo nulla che la maggior parte dei miei amici non faccia. Se non mi credi, chiediglielo.
  • Se mia moglie non si fosse ingrassata così tanto – o se fosse stata più gentile con me o più attenta – non avrei nemmeno pensato di andare altrove.
  • Se il mio lavoro non fosse così stressante, non avrei bisogno dello sfogo che ottengo dal sesso.
  • Tradire? Veramente? Voglio dire, chi chiamerebbe tradimento una lap dance in uno strip club? Gli uomini si divertono esattamente in questo modo.
  • Sto solo flirtando. Dov’è l’infedeltà in questo? Non mi incontro con nessuna di queste donne di persona. È solo un gioco.

Nel settore del coaching, abbiamo un nome per questo tipo di comportamento: negazione. Dal punto di vista della psicoterapia, la negazione è una serie di bugie e di inganni che le persone si raccontano da sole per far sembrare corretti i loro comportamenti discutibili (almeno nella loro mente).

Tipicamente, ogni negazione è supportata da una o più razionalizzazioni, ognuna sostenuta da ancora più falsità.

Agli occhi di un osservatore imparziale, la negazione di un traditore sembra solida come un castello di carte in una tempesta di neve, eppure gli uomini che si comportano così insistono ostinatamente a ripetersi che le loro spiegazioni sono razionali.

perché un uomo tradisce la moglie

Questo, ovviamente, ti fa porre la domanda: perché? Perché un uomo tradisce continuamente? E perché a volte continua a tradire dopo essere stato scoperto, anche di fronte a conseguenze negative ed indesiderate come il divorzio, i litigi con i suoi genitori, e la sua considerazione sociale che cala a picco?

La verità è che ci sono tanti fattori che incidono sui comportamenti, e nella mente, di un uomo che tradisce. In generale, tuttavia, la sua scelta di tradire è determinata da uno di questi 13 fattori.

1. Perché un uomo tradisce continuamente: immaturità

Se non ha molta esperienza con le relazioni impegnative (prima volta che si fidanza o si sposa), o se non capisce che le sue azioni avranno inevitabilmente conseguenze orribili come ferire la sua donna, potrebbe pensare che sia giusto avere delle avventure sessuali.

Potrebbe pensare al suo impegno nei confronti della monogamia come una giacca che può indossare o togliersi a proprio piacimento, a seconda delle circostanze.

2. Problemi concomitanti

Potrebbe avere un problema con l’alcol e/o i farmaci che influenzano le sue decisioni, determinando spiacevoli scelte a livello sessuale. O forse ha un problema psicologico come la dipendenza sessuale, nel senso che pensa compulsivamente alle fantasie sessuali come ad un modo per scappare dalle responsabilità.

3. Insicurezza

Può sentirsi troppo vecchio (o troppo giovane), non abbastanza bello, non abbastanza ricco, non abbastanza intelligente, ecc…

Una quantità sorprendente di tradimenti maschili è legata, almeno in parte, alla celebre crisi di mezza età. Per rafforzare il suo ego cerca risposte da donne diverse dalla sua compagna, utilizzando quella scintilla di interesse sessuale per sentirsi desiderato e bramato.

perchè gli uomini tradiscono

4. È finita, Versione 1

Potrebbe averti comunicato la sua volontà di terminare la sua relazione attuale. Tuttavia, invece di dirti semplicemente che è infelice e vuole interrompere le cose, ti tradisce e poi ti costringe a fare il lavoro sporco.

5. È finita, Versione 2

Potrebbe voler terminare la sua relazione attuale, ma non fino a quando non avrà trovato un’altra donna. Quindi pone le basi per la sua prossima relazione mentre è ancora sposato o fidanzato.

6. Mancanza di sostegno sociale maschile

Potrebbe aver sottovalutato il suo bisogno di amicizie solidali con altri uomini, aspettandosi che i suoi bisogni sociali ed emotivi fossero interamente soddisfatti da te. E quando capisce che questo è impossibile, inizia a cercare altre donne.

Se i tuoi sospetti relativamente alla possibilità che ti stia tradendo sono fondati, ti invito subito a scaricare l’app mSpy. Avrai a disposizione uno strumento infallibile che ti consentirà di scoprire con certezza in meno di 24 ore, se il tuo partner ti sta tradendo.

7. Confusione riguardo alla necessità di impegnarsi

Potrebbe fraintendere la differenza tra passione amorosa e amore a lungo termine non riuscendo a capire che, nelle relazioni a lungo termine sane, il sentimento della passione dei primi tempi viene sostituito nel tempo con forme di connessione meno intense, ma in definitiva più significative.

per quali motivi un uomo tradisce

8. Perché un uomo tradisce: abuso infantile

Potrebbe rievocare o rispondere in modo latente (in ritardo) ad un trauma infantile irrisolto: abbandono, abuso emotivo, abuso fisico, abuso sessuale.

In questi casi, le sue ferite infantili hanno creato problemi di affetto ed intimità che lo rendono incapace o non disposto ad impegnarsi completamente con una persona.

Potrebbe anche usare il sesso e l’infedeltà coniugale come un modo per diminuire il dolore di queste vecchie ferite non ancora guarite.

9. Egoismo

È possibile che sia una persona che pensa solo a se stessa. Può quindi mentire e mantenere segreti senza rimorsi o rimpianti, purché riesca ad ottenere ciò che vuole.

È possibile che non abbia mai avuto intenzione di essere monogamo ed invece di vedere la monogamia come un sacrificio fatto per la felicità della sua relazione, la vede come qualcosa da evitare ed aggirare.

10. Si sente unico

Può sentirsi diverso e speciale a tal punto da pensare di meritare davvero qualcosa di speciale che altri uomini non potrebbero avere.

Le regole della società comune non si applicano a lui, quindi è libero di ricompensarsi al di fuori della sua relazione principale ogni volta che vuole.

11. Perché un uomo tradisce la moglie: impulso incondizionato

Potrebbe non aver mai nemmeno pensato di tradire fino a quando si è presentata  un’occasione all’improvviso. Quindi, senza nemmeno pensare a ciò che l’infedeltà avrebbe portato alla sua relazione, ti ha tradito.

perché un uomo tradisce continuamente

12. Aspettative non realistiche

Può pensare che la sua partner dovrebbe soddisfare ogni suo capriccio e desiderio, sessuale e non, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente da come si sente in un determinato momento.

Non riesce a capire che la sua compagna ha una vita tutta sua, con pensieri, sentimenti e bisogni che non sempre coincidono con quelli di un uomo. Quando le sue aspettative non sono soddisfatte, cerca una compensazione esterna alla relazione.

13. Rabbia o vendetta

Potrebbe tradire per vendicarsi. È arrabbiato con sua moglie o la sua fidanzata e vuole farle del male. In tali casi, l’infedeltà deve essere portata a conoscenza del partner per avere effetto come vendetta.

In questi casi, un uomo che tradisce non si preoccupa di dire bugie o mantenere segreti sui suoi tradimenti, perché vuole che la sua partner scopra il tradimento.

Per la maggior parte degli uomini, nessuno di questi 13 fattori determina da solo la decisione di tradire. Ed a volte i motivi dell’infedeltà coniugale di un uomo si evolvono in concomitanza con il variare delle circostanze della sua vita.

Infine ti ricordiamo che mSpy è l’app che ti consentirà di scoprire l’infedeltà del tuo partner in modo sicuro e veloce: ti aiuterà a verificare con chi sta parlando il tuo lui o la tua lei su Facebook, Instagram, WhatsApp, Snapchat. Ti consentirà inoltre di conoscere in che luogo si trova grazie al tracciamento della posizione.

mspy

Tutto quello che devi fare è scaricarla sullo smartphone (clicca qui per usufruire di una prova gratuita di 7 giorni) e grazie ad essa potrai visualizzare tutto ciò che viene memorizzato o qualsiasi cosa si verifichi con il telefono sul quale è installata, come se fossi al suo interno.

Potrai fare molte cose, tra cui:

  • Leggere SMS, messaggi di WhatsApp e chat dei social.
  • Monitorare il registro delle chiamate e la cronologia.
  • Visualizzare la posizione della persona in tempo reale.
Come Scoprire Se Ti Tradisce
Come Scoprire Se Ti Tradisce

Il blog che ti aiuta a scoprire se il partner ti tradisce in modo facile, sicuro e veloce