Come Scoprire Se Ti Tradisce

come scoprire se ti tradisce logo
Cerca
Close this search box.

Tradimento Emotivo: Perché Può Essere Grave Come Quello Fisico

tradimento emotivo

Il tradimento emotivo può essere grave tanto quanto il tradimento fisico. E se l’hai provato sulla tua pelle, queste parole ti suoneranno vere. Anche se è il tema è stato ampiamente romanzato, la verità è questa. Dai un’occhiata quì.

In questo articolo parleremo del tradimento emotivo in lungo e in largo e, inoltre, scoprirai come superarlo e ricominciare a vivere a pieno la tua relazione.

Quindi come fare a sapere con certezza se ti tradisce?

Il modo migliore per scoprire un tradimento è utilizzare un’app di spionaggio e localizzazione. Ti consentirà di sapere tutto ciò che fa il tuo o la tua partner con lo smartphone.

mSpy (vai al sito ufficiale) è la miglior app per questo scopo: ti aiuterà a scoprire quando e con chi sta parlando il partner su Facebook, Instagram, WhatsApp, Snapchat. Ti consentirà inoltre di conoscere in che luogo si trova grazie al tracciamento della posizione.

mspy

Tutto quello che devi fare è scaricarla sullo smartphone (clicca qui per usufruire di una prova gratuita di 7 giorni) e grazie ad essa potrai visualizzare tutto ciò che viene memorizzato o qualsiasi cosa si verifichi con il telefono sul quale è installata, come se fossi al suo interno.

Potrai fare molte cose, tra cui:

  • Leggere SMS, messaggi di WhatsApp e chat dei social.
  • Monitorare il registro delle chiamate e la cronologia.
  • Visualizzare la posizione della persona in tempo reale.

Il tradimento emotivo secondo la psicologia

Il tradimento emotivo è spesso vissuto come una minaccia per il proprio rapporto addirittura più grande rispetto al tradimento fisico.

Gli adulteri emotivi sono in aumento. Forse hai scoperto che il tuo partner ti tradisce emotivamente, o hai sospettato che lo fa al lavoro o in palestra.

Forse un amico o una persona cara al tuo partner sembra aver varcato i confini di una sana relazione monogama tramite uno scambio di messaggi su WhatsApp o social apparentemente innocente.

O peggio ancora. Sei stato o stata emotivamente tradito dal tuo partner?

Hai creduto alla bugia del “era solo una relazione emotiva” e pensi che allora non era un tradimento così grave? Che non dovrebbe farti soffrire tanto? Sbagliato!

Il tuo dolore e il tuo trauma sono reali. Quello che provi in seguito ad un importante tradimento della tua fiducia è reale esattamente come se fosse stato un tradimento fisico.

Non c’è modo di sapere come molte coppie vivano il trauma di un tradimento emotivo. Nella mia esperienza, però, è una cosa molto diffusa. Eppure, molte persone semplicemente non si rendono conto che il tradimento emotivo è spesso più traumatizzante di un tradimento fisico o sessuale.

I traditori emotivi spesso minimizzano il significato del tradimento dicendo “non è successo nulla di fisico“.

Per questo motivo, la persona che è stata emotivamente tradita può pensare di essere pazza a sentirsi così male. È molto comune.

Anche se il tradimento emotivo è avvertito come una grave minaccia, il più delle volte il traditore non vuole chiudere la relazione principale.

Anche se il traditore non ha alcuna intenzione di lasciare, quando sei stato tradito e non sai come dare un senso alle tue emozioni, il tutto può facilmente degenerare in un litigio.

L’escalation del conflitto può mettere un rapporto già vulnerabile di suo a maggior rischio di fallimento.

Anche se sei ferito, arrabbiato, confuso e sì, traumatizzato, è importante ridurre ulteriori danni alla coppia. Vediamo cosa è necessario comprendere prima di poter guarire.

Se i tuoi sospetti relativamente alla possibilità che ti stia tradendo sono fondati, ti invito subito a scaricare l’app mSpy. Avrai a disposizione uno strumento infallibile che ti consentirà di scoprire con certezza in meno di 24 ore, se il tuo partner ti sta tradendo.

Tradimento emotivo: come superarlo?

Ogni coppia ha il proprio modo intimo e privato di esprimere i suoi affetti più profondi.

Sono sicuro che tu e il tuo partner vi date nomi di animaletti, avete la vostra canzone, magari un posto speciale o del cibo preferito. Le piccole cose che hanno reso intimo e personale il vostro rapporto.

Una parte del vostro linguaggio d’amore è stato probabilmente sviluppato nel corso dei primi mesi del vostro rapporto. Durante la fase dell’innamoramento.

Se sei stato tradito emotivamente, è traumatizzante scoprire che queste coccole private sono state regalate a qualcuno al di fuori del rapporto. Puoi sentirti derubato di quei gesti privati e preziosi che ti stanno così a cuore.

Quelle cose che una volta erano riservate a te e al tuo partner non sono più un’esclusiva della vostra coppia.

Il pensiero che il tuo partner possa chiamare qualcun altro tesoruccio è nauseante. E anche se il tesoruccio diventa dolce metà e la loro canzone preferita ha un nome diverso, l’effetto è lo stesso. Quello che una volta sentivi come speciale, forse anche sacro, è stato rovinato.

Il solo pensiero di un linguaggio da neo innamorati tra il tuo amato e qualcun altro è decisamente doloroso e offensivo.

Come la maggior parte delle persone, probabilmente credi di avere uno speciale spazio insostituibile nel cuore del tuo partner. Se ritieni di aver perso il primo posto, panico e disperazione prendono rapidamente il sopravvento.

Anche senza alcuna dichiarazione d’amore, puoi facilmente convincerti che l’altra persona è più amata di quanto possa esserlo tu. Questo di solito non è vero.

Quello che devi capire è che tutti i nuovi rapporti sono estremamente inebrianti. Creano dipendenza. La scarica di dopamina che essi inducono trasforma anche coloro i quali sostengono che l’emozione non fa parte del loro DNA in poeti romantici. Ma sappi questo. Un nuovo amore non è vero amore.

Noi desideriamo un legame emotivo con il nostro amato

I nostri cervelli sono predisposti per la connessione. Ne abbiamo tutti bisogno, la aspettiamo, la desideriamo, anche se non ci rendiamo conto di tutto ciò che “questa” è.

In realtà, siamo più predisposti per la connessione emotiva reciproca che per il sesso. La connessione emotiva è il collante che tiene un rapporto unito. Il sesso va bene, ma deve esserci di più per far durare l’amore per tutta la vita.

Eppure la connessione emotiva è quello che molto spesso viene a mancare in un rapporto.

Può essere che tu abbia capito che nel vostro rapporto manca la connessione emotiva. E adesso hai scoperto che il tuo partner condivide le sue emozioni con una persona che non sei tu. La cosa che hai inesorabilmente perseguito nel vostro rapporto è stata liberamente data a qualcun altro.

Sarebbe stato più facile se il tradimento fosse stato esclusivamente carnale? Non è dato sapersi. Non c’era nessuna emozione coinvolta. Solo sesso lussurioso.

Onestamente, questo è spesso più facile da gestire piuttosto che sapere che il tuo partner ha condiviso i suoi sentimenti con qualcun’altro.

Il linguaggio del nuovo-amore e di un attaccamento a lungo termine

Temere che la relazione emotiva si trasformerà in una relazione d’amore lunga tutta la vita è incredibilmente destabilizzante.

Ciò è particolarmente vero per le coppie sposate che hanno figli, famiglie, case e mezzi di sussistenza in comune. La paura di aver perso il primo posto può essere percepita come uno tsunami che salta fuori dal nulla e subito uccide e spazza via tutto e tutti, una volta invocata per l’amore e la vita.

Continuare a ripensare alle parole che hai sentito o letto in un messaggio che hai trovato aumenterà la tua ansia. Potresti alla fine perdere il controllo. Potresti sviluppare un disturbo da stress post-traumatico in piena regola.

Questo potrebbe renderti timoroso, facilmente spaventato e incline ad attacchi di panico come sintomi quando vieni stimolato.

Questa paura reale, ma esagerata, può farti sentire come se fossi prigioniero delle tue reazioni emotive. Non sarai in grado di guidare in alcuni posti. O ti ostinerai ad imporre al traditore di smettere di usare il suo smartphone, perché è da lì che è partito tutto.

Una volta che inizierai a soffrire di stress post-traumatico avrai probabilmente bisogno di una terapia di coppia focalizzata sulle emozioni e possibilmente di una desensibilizzazione e rielaborazione per guarire ciò che ha innescato il trauma.

La meditazione mindfulness può anche aiutare a liberarti dei tuoi pensieri ricorrenti che possono risultare invalidanti.

Comunicare la minaccia e il dolore del tradimento emotivo

Certo, tutti si aspettano che una persona si infuri in seguito ad un tradimento sessuale. È abbastanza chiaro per la maggior parte delle persone che si tratta di una grave violazione in un rapporto.

Il traditore probabilmente sente che la rabbia del proprio partner è giustificata. È probabile che il traditore possa sentirsi in colpa e pentirsi.

È talmente diverso con una relazione emotiva. Con una relazione emotiva la questione del tradimento non è sempre o bianco o nero. Di solito chi ha una relazione emotiva non lo vedrà come un tradimento verso il proprio partner.

Quando sei traumatizzato da un tradimento emotivo il tuo partner probabilmente negherà di averti fatto male e di aver violato la tua fiducia.

Quanto più nega, tanto più ti arrabbierai e tanto più a lungo litigherete. La minaccia reale qui è che le liti stesse diventino una minaccia per il vostro rapporto. Noi chiamiamo queste liti da “ciclo negativo”. Nel corso del tempo possono distruggere una relazione.

Se sei la vittima del tradimento è importante che tu sia in grado di comunicare al tuo partner quanto ti senti ferito e spaventato. E il traditore ha bisogno di essere in grado di capirti e avere compassione per te.

Il traditore deve realmente capire quello che ha fatto a te, alla tua fiducia e alle fondamenta del vostro rapporto.

Il traditore avrà bisogno di aiuto per esprimere la sua comprensione ed empatia su quanto profondamente ti ha fatto male. E quanto fosse sbagliato superare il confine di un’intimità emotiva con un’altra persona.

In seguito il traditore avrà bisogno di lavorare su se stesso per ritrovare la pace interiore. Niente di tutto questo è semplice o facile.

Perché affrontare ed esprimere il dolore del tradimento emotivo è così importante?

La perdita di fiducia in una relazione lunga può certamente dividere una coppia. In caso contrario, può causare dolore continuo negli anni a venire.

Il tradimento emotivo è tanto personale quanto facilmente contestabile allo stesso tempo. È importante che la persona riconosca che il dolore è reale e invalidante. E che possa avere l’aiuto necessario per guarire le proprie traumatiche ferite.

Affrontare ed esprimere il dolore di un tradimento passa per la vergogna di ciò che è accaduto. Si può anche aiutare la coppia a comprendere l’altro ad un livello più profondo.

Questo può portare ad una maggiore comprensione delle reciproche esigenze affettive insoddisfatte. Può aiutare la coppia a diventare più proattiva nel salvaguardare il rapporto, impostando confini sani per tutti i rapporti con il sesso opposto.

Se hai tradito è difficile immaginare questo. Ma è anche possibile trasformare il tradimento in una benedizione scavando nel profondo e correndo il rischio di essere realista su chi ciascuno di voi è e di che cosa avete bisogno l’uno dall’altro.

Affrontare un tradimento richiede coraggio. E onestà. E il desiderio e la volontà di guarire e, eventualmente, di costruire un rapporto più ricco di quanto tu non abbia mai avuto.

Quindi sì. Il tradimento emotivo può essere tanto grave quanto il tradimento fisico, o peggio ancora. Ci auguriamo che troverai il coraggio e le forze per affrontarlo e cercare l’aiuto di cui hai bisogno.

Tradimento: come scoprirlo in 7 giorni

Se, in questo momento, sospetti di essere vittima di un tradimento, non aspettare che le cose si complichino ulteriormente: è arrivato il momento di avere la certezza di un eventuale tradimento.

Ma come fare ad avere questa certezza? Continua a leggere per scoprirlo…

Ti ricordiamo che mSpy è l’app che ti consentirà di scoprire l’infedeltà del tuo partner in modo sicuro e veloce: ti aiuterà a verificare con chi sta parlando il tuo lui o la tua lei su Facebook, Instagram, WhatsApp, Snapchat. Ti consentirà inoltre di conoscere in che luogo si trova grazie al tracciamento della posizione.

mspy

Tutto quello che devi fare è scaricarla sullo smartphone (clicca qui per usufruire di una prova gratuita di 7 giorni) e grazie ad essa potrai visualizzare tutto ciò che viene memorizzato o qualsiasi cosa si verifichi con il telefono sul quale è installata, come se fossi al suo interno.

Potrai fare molte cose, tra cui:

  • Leggere SMS, messaggi di WhatsApp e chat dei social.
  • Monitorare il registro delle chiamate e la cronologia.
  • Visualizzare la posizione della persona in tempo reale.
Picture of Come Scoprire Se Ti Tradisce
Come Scoprire Se Ti Tradisce

Il blog che ti aiuta a scoprire se il partner ti tradisce in modo facile, sicuro e veloce